Alpinismo

A Messner il Piolet d'or alla carriera

immagine

COURMAYEUR, Aosta — E’ Reinhold Messner il vincitore del Piolet d’or alla carriera del 2010. La consegna del premio, in programma il prossimo 9 aprile nell’ambito della 18esima edizione dell’importante evento alpinistico, avverrà dalle mani di Maurice Herzog, primo salitore dell’Annapurna, nonché del primo ottomila mai scalato dall’uomo. “E’ il segno del fatto inequivocabile che sto diventando vecchio”, ha commentato ironico il re degli ottomila.

Reinhold Messner non ha certo bisogno di presentazioni. Chiamato il "re degli ottomila" per essere stato il primo uomo al mondo ad aver salito tutti i 14 ottomila senza ossigeno, ha compiuto tante altre straordinarie scalate, per le quali è considerato uno dei più forti alpinisti di sempre.

A rendere omaggio alla sua vita in alta quota, arriva quest’anno il Piolet d’or alla carriera 2010, assegnato per il contributo dato alla storia dell’alpinismo "infrangendo e superando spesso i limiti e i confini generalmente accettati all’epoca ed effettuando dei veri e propri salti nell’ignoto". Il premio gli verrà conferito a Courmayeur il prossimo 9 aprile, durante la 18esima edizione della kermesse alpinistica.

A consegnarlo sarà un altro grande delle montagne, lo scalatore francese Maurice Herzog, che il 3 giugno del 1950, insieme a Louis Lachenal, compì la prima salita nella storia dell’uomo su una montagna di ottomila metri. Era l’Annapurna ed Herzog, 31enne, era il capo di quella spedizione francese. Su quella stessa montagna, la decima più alta del mondo, Messner ci salirà 35 anni dopo, nel 1985.

”Si tratta di uno dei segni del fatto inequivocabile che sto diventando vecchio – ha commentato ironico Messner secondo quanto riferito dal Gazzettino -: da quando ho una certa età il numero dei premi è in fase di crescita…”.

Dopo il Piolet d’or alla Carriera di Walter Bonatti, anche quest’anno sarà quindi premiato un italiano. La manifestazione, organizzata dal Groupe de Haute Montagne e dal Comite de Pilotage, coadiuvati dall’American Alpine Journal, ha messo a capo della giuria per l’edizione 2010 l’alpinista sloveno Andrej Stremfelj.

Valentina d’Angella

Nella foto, la piccozza d’oro della Grivel che verrà consegnata a Messner, con il suo nome inciso. Photo courtesy Grivel.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close