News

La prima del film di Messner in italiano

immagine

TRENTO — La prima in italiano del film "Nanga Parbat" si terrà al TrentoFilmfestival. Il tanto atteso lungometraggio che racconta la storia dei fratelli Reinhold e Gunther Messner, verrà quindi proiettato in Italia tra fine aprile e inizio maggio, durante la 58esima edizione della più importante rassegna nostrana di cinema di montagna, dove saranno ospiti tra gli altri anche Nico Favresse, Nives Meroi e Krzysztof Wielicki.

Quando è stato presentato a Monaco, lo scorso 11 gennaio, "Nanga Parbat" ha fatto subito parlare di sé, suscitando curiosità e polemiche. In particolare a scagliarsi contro il film del regista Joseph Vilsmaier, è stato il figlio di Karl Maria Herrligkoffer, capo della spedizione del 1970 nella quale perse la vita Gunther Messner.

Secondo Klaus Herrligkoffer infatti, il film sarebbe "una grave offesa all’onore" di suo padre e per questo Messner e il regista bavarese avrebbero dovuto scusarsi pubblicamente. E tuttavia, secondo quanto riportava il Corriere della Sera all’indomani della prima tedesca, Vislmaier non avrebbe mai negato di raccontare la storia della prospettiva dell’alpinista di Funes, che è stato infatti "consulente" del film. Al punto che sulla locandina l’intestazione reciterebbe "Sulla base delle memorie di Reinhold Messner".

Fino ad oggi "Nanga Parbat" è uscito nelle sale di lingua tedesca, in Germania, Austria e Svizzera quindi. Manca poco però per poterlo vedere anche in italiano. La prima attesissima del film è stata infatti annunciata in esclusiva per il Trento Film Festival, la kermesse di cinema di montagna tra le più importanti del mondo.

La 58esima edizione del Festival quindi promette già grandi emozioni, non solo per i film ma anche per gli ospiti. Tra gli alpinisti di quest’anno, infatti, ci saranno il forte climber belga Nico Favresse, l’alpinista di Tarvisio Nives Meroi e Krzysztof Wielicki. Uno dei pochi al mondo, quest’ultimo, a poter vantare in curriculum alcune straordinarie prime salite invernali sugli ottomila del mondo: quella dell’Everest, del Kanchenjunga e del Lhotse.

Valentina d’Angella

Nella foto Reinhold Messner e Joseph Vilsmaier alla presentazione del film a Berlino

Related link
Messner: il mio film sul Nanga Parbat
Messner: ecco il film sul fratello Gunther
Nanga, il trailer del film di Messner
Accuse di oltraggio sul film di Messner

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close