AlpinismoK2 invernale

K2: campo 1 da 5900 a 6200

È tornato per qualche ora il bel tempo sul K2 e ciò ha consentito ai polacchi di tornare sul K2 per una nuova ricognizione.

Ancora una volta sono stati Denis Urubko e Janusz Gołąb a muoversi. I due alpinisti sono arrivati a 5900 metri, dove solitamente viene posizionato campo 1 sulla via Cesen, e sono tornati al base.

Un’uscita utile per capire le condizioni della montagna, tanto che la decisione che ha seguito quest’ultima rotazione è stata quella di rinunciare ad installare campo 1 e di andare direttamente a campo 2, a 6200 metri, leggermente sotto a dove era previsto (6350 m).

Il meteo per le prossime ore non sembra consentire ulteriori uscite: sono previste nevicate ed i venti andranno ad intensificarsi fino al pomeriggio di domani raggiungendo a 7000 metri gli 80 km/m. La buona notizia arriva però per sabato quando ci sarà una bella finestra di bel tempo e vento quasi assente (20/30 km/m), condizione che parrebbe ripetersi anche ad inizio della prossima settimana. Le occasioni per salire, trasportare materiale ed iniziare ad attrezzare campo 2 ed oltre saranno numerose se le previsioni verranno rispettate.  

Per ora pare che la fortuna stia assistendo i polacchi!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close