Alpinismo

Dani Arnold sale in free solo la cascata Beta Block Super in 1h3m – Guarda la foto gallery

Incredibile free-solo per Dani Arnold sulla cascata Beta Block Super alla Breitwangfluh in Svizzera in 1 ora e 3 minuti. Il climber 33enne svizzero è salito il 24 dicembre su questa cascata che, come scrive sul suo sito, raramente è in ottime condizioni. 

La cascata, alta 300 metri gradata WI7, non era mai stata salita da Arnold che si è portato, oltre all’attrezzatura da ghiaccio, anche una corda e delle viti per poter scendere una volta arrivato in cima.

 

Sul suo sito Arnold, oltre a dare la notizia, ha commentato la salita, un sogno che coltivava da diversi anni: “Perché l’ho fatto? Uno dei percorsi più difficili e pericolosi delle Alpi senza corda e in velocità? È difficile rispondere e non lo so esattamente. Ma ciò che è certo: era il mio grande obiettivo e sognavo di farlo. Non voglio minimizzare il rischio e il grande pericolo, amo anche la mia vita, ma amo anche i miei sogni e le mie idee. Ed è per questo che era importante per me e ne sono orgoglioso”. 

Arnold non è nuovo alle grandi salite in velocità, tra cui ricordiamo quella al Cervino in 1 ora e 46 minuti nel 2015, battendo il record di Ueli Steck, o la parete nord dell’Eiger lungo la Heckmair in 2 ore e 28 minuti nel 2011, o quelle sul Pizzo Badile e sulla Torre Trieste.

 

Fonte @daniarnold.ch

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close