Ghiaccio: al via il Daone Ice Master
DAONE, Trento — Mancano pochi giorni al via del Daone Ice Master, l’attesissima competizione di arrampicata su ghiaccio che quest’anno ospiterà la coppa del mondo sia per la tradizionale prova difficoltà, sia per la new-entry di velocità. Le gare si svolgeranno questo weekend, tra il 16 e il 17 gennaio, e saranno precedute da un pomeriggio di spettacolo e festa per l’inaugurazione.
L’Ice Master verrà inaugurato venerdì 15 gennaio alle 19 presso l’Ice Climbing Stadium dove verrà acceso il tripode e sfileranno le autorità, gli atleti e i simpatizzanti, prima della benedizione delle piccozze con la partecipazione del Coro Re di Castello. La cerimonia sarà preceduta, alle 17.45, dalla sfilata della Fanfara Brigata Alpina Taurinense e seguita da una cena. Le gare inizieranno sabato mattina alle 10 e si concluderanno domenica pomeriggio con la cerimonia di premiazione.
Il Daone Ice Master rappresenta il secondo appuntamento del circuito mondiale, composto di quattro prove inaugurate proprio lo scorso weekend a Kirov, in Russia, dove l’italiana Angelika Reiner ha vinto la prova femminile di difficoltà. Seguiranno le gare del 22 e 23 gennaio a Saas Fee in Svizzera e la finale di Busteni, in Romania.
La location delle gare in Val Daone sarà, ancora per quest’anno, lo stadio del ghiaccio in zona Pracul. Dall’anno prossimo, la manifestazione si sposterà in località Nimes, fra il fiume Chiese e la strada provinciale, dove sarà costruito un impianto permanente.
Negli stessi giorni dell’Ice master si svolgerà anche la dodicesima edizione dell’Ice Meeting, happening d’arrampicata su ghiaccio che offre la possibilità di imparare questo sport e fare escursioni con le ciaspole nello spettacolare ambiente della Val Daone, alle porte del Parco naturale dell’Adamello. Novità di quest’anno il Junior Ice Park: un’area giochi per i bambini, allestita con laboratori ed esperienze dirette dedicati alla montagna, musica, pagliacci e giochi gonfiabili.
Links: www.daoneicemaster.it