Cronaca

AGGIORNATO – Trovato morto il ragazzo disperso da ieri notte sul Monte Chiampon

AGGIORNAMENTO delle ore 18.12

E’ stato ritrovato senza vita N. S. il trentenne di Marghera le cui ricerche sono iniziate questa notte. Il suo corpo è stato individuato dai soccorritori del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco presenti a bordo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco intervenuto questo pomeriggio da Venezia a supporto delle operazioni di ricerca.

Dopo pranzo le ricerche si sono spostate sul versante Nord del Monte Chiampon (in comune di Gemona del Friuli), dove questa mattina c’era troppa poca luminosità per vedere bene i pendii settentrionali. Il giovane era salito ieri sulla cima del Monte Chiampon lungo la via normale partendo da Gemona – la sua auto era rimasta presso l’abitazione – e aveva raggiunto la cima, da dove aveva inviato un sms ad un collega di lavoro. Aveva poi deciso di scendere lungo il versante Nord verso Casera Scrič. Da quella parte c’è un sentiero che attraversa e arriva sopra la verticale di forcella Sant’Agnese, a cui probabilmente il giovane puntava.

Purtroppo la traccia di sentiero che un tempo collegava quel tratto alla Forcella è da circa quindici anni interrotta da una frana e il sentiero è abbandonato. A causa di un errore il ragazzo deve essere scivolato precipitando per alcune decine di metri in un canale, a quota 650 metri. La salma, ottenuta l’autorizzazione del Magistrato, è stata già recuperata e condotta al campo base di Gemona, centro delle operazioni di ricerca e i familiari avvisati.

 


 

Si cerca da ieri notte un uomo, N. S. le iniziali, del 1987, di Venezia, domiciliato per motivi professionali a Gemona del Friuli da alcune settimane.

L’allerta è arrivato ai Carabinieri di Gemona del Friuli da parte dei familiari, con i quali il ragazzo si sente quotidianamente. Il ragazzo ha il lunedì come giorno libero ed è appassionato di escursioni. Ad alcuni colleghi di lavoro aveva manifestato l’intenzione di salire sul Monte Chiampon ed è per questo che ieri notte le squadre del Soccorso Alpino di Udine, assieme a quelle della Guardia di Finanza di Sella Nevea e Tolmezzo, in tutto otto uomini, hanno iniziato a perlustrare con le torce i principali sentieri che conducono al Chiampon e al vicino Monte Cuarnan attraverso Sella Foredor fino alle tre del mattino.
 
Le ricerche sono riprese questa mattina all’alba con rinforzi – in totale circa venti persone -, con l’aiuto dell’elicottero della Protezione Civile che si è alzato in volo alle sette e trenta e con l’Unità Cinofila della Guardia di Finanza. Non si è certi che il ragazzo sia andato proprio sul Chiampon e quindi viene presa in considerazione tutta l’area prealpina soprastante Gemona del Friuli.
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close