Bianco, alpinisti bloccati dalla neve
COURMAYEUR, Aosta — Due giovani alpinisti sono rimasti bloccati al rifugio Dalmazzi al Triolet sul Monte Bianco, domenica scorsa. Erano saliti in montagna il giorno prima, ma a causa di una nevicata notturna non sono stati in grado di tornare indietro. Così gli uomini della Guardia di finanza sono andati a prenderli e li hanno riportati a valle.
Alle primissime ore dell’alba però, i giovani alpinisti si sono ritrovati impossibilitati a scendere a causa della neve che aveva ricoperto la via e reso complessa la discesa. Così hanno chiamato con il telefono il Soccorso alpino Valdostano, e gli uomini della Guardia di Finanza di Entreves si sono messi sulle loro tracce.
I finanzieri sono saliti a piedi, con le difficoltà della nebbia e della bufera. Sono partiti alle 10 del mattino e li hanno raggiunti intorno alle 14.30. I giovani erano in buone condizioni di salute, così i soccorritori li hanno aiutati a scendere, in alcuni tratti avvalendosi anche dell’aiuto delle corde. Alla 18.30 infine, sono arrivati a valle.