Cronaca

Dopo il Monviso: in montagna con i bambini, dove e come portarli

In seguito all’incidente sul Monviso che ha visto coinvolto anche un bambino di 9 anni si è ritornati sulla domanda su come e dove portare i bambini in montagna. Alberto Fantone, guida alpina del Monviso ha commentato così il fatto di cronaca: “La via normale del Monviso è un’ascesa impegnativa, ma accessibile anche a un bambino di 7 o 8 anni, se adeguatamente preparato. L’importante però è essere in cordata. Non solo i più piccoli, ma tutti quelli che affrontano quel percorso”.

Il CAI ormai da qualche anno ha aperto le iscrizioni anche ai minorenni, nell’età compresa tra i 7 e i 17 anni, con una serie di corsi e programmi per far avvicinare anche i più piccoli alle montagne. Anche il presidente del CAI Vincenzo Torti ha commentato la notizia: “Siamo addolorati e vicini alla famiglia e, in particolare, al bambino che ha dovuto assistere a una scena così drammatica. Quello del Monviso però un incidente di una statistica che, nel coinvolgimento dei bambini, si avvicina allo zero”. 

Il modo migliore, secondo il presidente, per prendere familiarità con l’ambiente montano selvaggio è l’escursionismo, alla quale si è aggiunta in questi anni anche l’arrampicata sportiva. “Si tratta di un fenomeno in espansione – conferma Torti – Che avvicina molti bambini a questo mondo”. 

E ha concluso: “La montagna si inizia ad amarla da piccoli, ma ci vuole gradualità e soprattutto bisogna insegnare la tecnica per le ascese e a comprendere i propri limiti”.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Ho seguito sul sito questa drammatica vicenda e ovviamente ho letto questo articolo..personalmente penso che un ragazzino/a di quell’età non sia preclusa nessuna attività,se poi hanno anche un innata passione apriti cielo!in riferimento al fatto che è avvenuto la domanda da farsi è quella se hanno la maturità per affrontare una situazione del genere….è andata cosi perché era coinvolta un altra persona…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close