News

Monviso, caduta fatale per un alpinista. Ferito non grave il figlio di 9 anni in cordata con lui

Tre alpinisti sono precipitati durante la discesa dal Monviso (3848 m) in Provincia di Cuneo lungo la via normale che percorre la parete sud. Uno di essi, Roberto Vai di 53 anni residente a Sant’Ambrogio di Susa (TO) è deceduto a causa dei traumi.

L’incidente è accaduto intorno alle ore 11 di questa mattina quando la cordata composta dall’uomo e dal figlio, un bambino di 9 anni, è caduta nei pressi del passaggio dei Fornelli a una quota di 3750 m circa, coinvolgendo anche una donna di nazionalità francese che procedeva autonomamente.

L’allarme è giunto presso la Centrale Operativa del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS Piemonte) lanciato via radio da una Guida Alpina e Tecnico del Soccorso Alpino che si trovava sul posto con i propri clienti.

Parete sud del Monviso. Foto CNSAS Piemonte

Immediatamente è decollata l’eliambulanza del 118 in base a Cuneo-Levaldigi e sono state mobilitate le squadre a terra del CNSAS Piemonte. Il Tecnico di Elisoccorso e il medico sbarcati sul luogo dell’incidente hanno constatato il decesso dell’uomo e hanno deciso di ricondurre per primo a valle il bambino che presentava traumi di lieve entità. Nel pomeriggio il piccolo è stato trasferito alla rianimazione infantile dell’ospedale di Alessandria in osservazione. Le prime visite confermano che non è grave

In seguito, anche la donna è stata prelevata e condotta con il giovane all’Ospedale di Savigliano. Nel frattempo, dalla base di Torino è decollato un secondo elicottero del 118 per tentare il recupero della salma che non è stato possibile a causa del peggioramento delle condizioni meteo. Si procederà non appena migliorerà il tempo.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

    1. La normale della Presanella di per se’ e’ fattibilissima da un 13enne. Poi è chiaro che vanno considerate le condizioni al momento della salita (crepacci chiusi, niente ghiaccio vivo e cosi via). Come sempre sta alla testa (inteligenza e buon senso) di chi guida la cordata. Per quanto riguarda il Monviso non conosco la via normale, ma indubbiamente un bambino di 8 anni e’ troppo piccolo per una salita a 3800 mt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close