News

Lecco, neve fresca tra Alpi e Svalbard

immagine

LECCO — Dalle Alpi alle Svalbard, inseguendo la neve fresca con gli sci ai piedi. Torna domani sera, con Martino Colonna e le splendide immagini dei sui viaggi in freeride, l’appuntamento con "Una montagna di emozioni", il ciclo di serate dedicate allo scialpinismo organizzato dalla Scuola di scialpinismo del Cai Lecco.  

Prima, le immagini delle isole Svalbard, l’affascinante arcipelago artico fatto di ghiacciai, montagne inviolate e profondi fiordi nel mare. Lassù Colonna, un anno fa, ha compiuto diverse prime salite durante la traversata di 100 chilometri affrontata con un gruppo di amici in totale autonomia, trascinando le pulke, slitte caricate del materiale necessario al viaggio.

Poi le Alpi, con un viaggio di due settimane alla rincorsa delle perturbazioni che lasciano dietro di sè neve fresca e pendii intatti da sciare, dal Monte Rosa alle Dolomiti, passando per le montagne valdostane e le Alpi marittime.

E’ davvero imperdibile la serata di domani a Lecco, dove Martino Colonna, un vero "cultore" delle neve fresca, racconterà dei suoi incredibili viaggi. "Freeride vuol dire fare un po’ come si vuole – racconta Colonna -, ed è così che mi piace affrontare la montagna. Senza preconcetti verso impianti o altre discipline, sempre con le pelli nello zaino, cercando i pendii più emozionanti da vivere con gli amici".

Colonna, 39 anni, è docente di chimica all’università di Bologna e istruttore di scialpinismo al Cai locale. Ma è soprattutto uno scialpinista, un freerider, insomma un amante della "neve fresca" che sarà il cuore dei suoi racconti e delle sue immagini. Colonna ha salito in solitaria il Muztaghata (7546 metri, in Cina), scendendolo integralmente con gli sci. Ha salito e sciato su cime di Cina, Canada, Alaska, Patagonia. Oggi, collabora con la Dalbello scarponi e con la Volkl per gli sci.

Non perdetevi la sua serata, presentata come tutte le altre del ciclo "Una montagna di emozioni" dalla giornalista Sara Sottocornola, caporedattore di Montagna.tv. L’appuntamento è alle 20.45 presso il palazzo Falck di Lecco.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close