Alpinismo

Il K2 non molla, nemmeno Vanessa O’Brien

C’è molta neve sul K2 e la stagione per gli alpinisti impegnati nella salita della “gran piramide”, o che avevano sognato di provarci, sembra stia volgendo al negativo.

I super esperti di meteo avevano vaticinato che in questi giorni ci sarebbero state delle finestre di bel tempo, ma queste si son fatte sempre più piccole ed appannate; c’è neve fresca sul K2 e domani sarà una giornata di bel tempo e poco vento.

La neve fresca non dovrebbe troppo impensierire sullo sperone Abruzzi, la via sta molto vicina al filo di cresta che ne traccia la linea, ed alla “piramide nera” la conformazione delle rocce non è favorevole alle valanghe. Sopra verso campo 3 invece, sui pendii che portano alla spalla, il rischio in caso di nevicate abbondanti è elevato. Lo è anche dalla spalla in su, lungo il “collo di bottiglia”, sul traverso verso sinistra, spalle al cielo; un rischio che si somma a quello di distacco di blocchi di ghiaccio dal seracco che sta proprio sopra la testa. Da lì in poi sui pendii sommitali i pericoli diminuiscono con l’approssimarsi alla vetta, ma ovviamente la neve alta ostacola il procedere.

L’InReach Garmin di Vanessa O’Brien ci dice che in queste ore la bionda alpinista americane/inglese, come si definisce – bella, palestrata e mitica, come Wonder Woman – è a campo 4 con 4 alpinisti e 9 sherpa delle due spedizioni commerciali che non hanno rinunciato a causa dell’alto rischio di valanghe dopo le nevicate dei giorni scorsi. Ha tanto ossigeno con sé da prendere il volo. Rimane la curiosità, più umana che sportiva: ce la faranno a partire stanotte e raggiungere la vetta?  Devono battersi pista e attrezzare il collo di bottiglia, salire in vetta e poi…scendere.

Intanto tutti gli altri, polacchi compresi, son tornati al campo base o nemmeno partiti ed alcuni stanno addirittura levando le tende per rientrare a Islamabad.

Articoli correlati

Un commento

  1. “… la bionda alpinista americane/inglese, come si definisce – bella, palestrata e mitica, come Wonder Woman – è a campo 4 con 4 alpinisti e 9 sherpa delle due spedizioni commerciali che non hanno rinunciato a causa dell’alto rischio di valanghe … … Ha tanto ossigeno con sé da prendere il volo… “.
    Inutile ogni commento: ma dove stiamo andando ????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close