Alpinismo

Della Bordella, Bernasconi e Arosio puntano il mitico Siulia Grande

Si sa davvero poco della nuova avventura di Matteo Della Bordella, Matteo Bernasconi e Tito Arosio, ma ieri sera qualche dettaglio, non irrilevante, è stato svelato: la montagna prescelta è il “mitico Siula Grande”, nel Cordillera Huayhuash, apriranno una nuova via e partiranno tra tre settimane.

Dopo le fredde big wall dell’Isola di Baffin, l’immensa parete del Cerro Murallon e tante altre belle salite è il momento di sbarcare sulle Ande Peruviane.

Il 6.344 m è stato reso celebre dal libro (ed omonimo film) La morte sospesa, in cui Joe Simpson narra la salita con Simon Yates del 1985, in cui i due arrivarono in vetta aprendo una nuova via sulla parete ovest, decidendo però di scendere dalla cresta nord, seguendo la linea dei primi salitori nel 1936. Una discesa complicata, sofferta, a tratti drammatica – vi consigliamo di leggere il libro in caso in conosceste la storia. 

Sul Siula Grande esiste inoltre un’altra via tutta lecchese, Mes amigos, aperta nell’agosto 2006 dai Ragni Lorenzo Festorazzi e Silvano Arrigoni insieme a Franco Melesi ed Eugenio Galbani: 800m di linea per 33 tiri e difficoltà fino al VII su roccia e A1 su ghiaccio. 

 

Foto in alto @ Matteo Della Bordella Facebook Page

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close