Alpinismo

Rwenzori, si celebra il centenario

immagine UGANDA, Africa – Si celebra quest’anno l’anniversario della prima ascensione alla vetta più alta del massiccio del Rwenzori, nel cuore dei Monti della Luna, in Uganda. La spedizione alla terza cima del continente africano fu guidata da Luigi Amedeo di Savoia nel 1906. Numerose le iniziative in programma per ricordare il centenario.

A giugno è prevista una scalata commemorativa, che ripercorrerà le tappe della storica spedizione.  Una missione scientifica, quella del Duca degli Abruzzi, che portò alla definitiva conoscenza di una montagna fino ad allora rimasta misteriosa.

Cerimonie e mostre saranno inoltre organizzate tra Italia e Uganda. Per rinsaldare tra i due Paesi una collaborazione che già aveva avuto modo di realizzarsi nel 1906. Obiettivo dei due governi è quello di riportare l’attenzione sullo stato africano, un paradiso naturale situato nel cuore del continente nero. Oltre che, naturalmente, di ricordare l’importanza dell’impresa alpinistica portata a termine da Luigi Amedeo di Savoia.
 
Francesca Nava

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close