Cronaca

Ancora un intervento del CNSAS per recuperare due alpinisti bloccati dal maltempo

Si è svolto nella notte un intervento per soccorrere due alpinisti di nazionalità straniera, in difficoltà nella zona del Badile, Val Masino. Erano partiti dal rifugio Gianetti per un’ascensione lungo la Normale, ma sono stati bloccati da grandine e neve. Verso le 19:30 sono riusciti a chiedere aiuto.

Sul posto anche l’elisoccorso, che dopo avere compiuto una prima ricognizione e alcuni tentativi non è riuscito ad avvicinarsi, il mezzo ha quindi portato in quota, all’attacco del Badile, una squadra di tecnici delle squadre territoriali della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). I due alpinisti sono stati raggiunti e fatti scendere da una serie di doppie.

Anche in questo caso, come è avvenuto pochi giorni fa con un difficile recupero del Soccorso Alpino di due alpinisti sulla Grignetta, il maltempo nella giornata di ieri era previsto. Sempre sul Badile inoltre, nella notte tra il 23 ed il 24 giugno scorsi, un intervento simile era stato condotto dal Soccorso Alpino per salvare due alpinisti in difficoltà dopo essersi attardati per la pioggia, grandine e alcune calate sbagliate in discesa dallo Spigolo Nord. 

L’invito, che rinnoviamo anche oggi, è quello di consultare sempre i bollettini meteo locali prima di intraprendere qualsiasi gita in montagna. Ne va della propria sicurezza, ma anche di quella – nello sventurato caso – dei soccorritori. 

 

Foto di repertorio @ CNSAS Lombardo

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close