Cronaca

Sulla Grignetta nonostante il temprale annunciato. Recuperati in due. CNSAS: “E’ inammissibile”

Foto di repertorio – CNSAS Lombardia

Intervento complesso ieri per il Soccorso Alpino per salvare due escursionisti, un uomo ed una donna di Cantù, bloccati dal maltempo. I due erano arrivati in cima alla Grignetta in notturna quando, accorti del sopraggiungere del temporale, hanno iniziato a scendere lungo il sentiero Cermenati perdendo però la strada e infilandosi in un canale.

La chiamata è giunta al Soccorso Alpino della Stazione Grigne di Lecco, della XIX Delegazione Lariana all’1.40 di notte, quando oramai grandine e fulmini erano già iniziati. Data la complessità dell’intervento sono state necessarie altre due squadre, una del Triangolo Lariano.

Il meteo proibitivo ha reso difficile non solo l’individuazione degli escursionisti, ma, data la zona impervia, anche il recupero, per il quale è stato necessario installare corde fisse con l’ausilio di trapani, con il timore che gli oggetti metallici, ma anche radio e telefoni, potessero attirare i fulmini. I due inoltre non avevano portato con sé nulla per coprirsi, tanto che sono stati proprio i soccorritori a fornire loro qualcosa da indossare.

L’intervento è durato fino alle 8 di mattina. “Non è possibile tenere un comportamento del genere – ha commentato a Lecco Notizie Giuseppe Rocchi, capo stazione della stazione Grigne di Lecco, che ha aggiunto – Da giorni davano un’allerta meteo proprio in nottata. Farsi sorprendere in quel modo è inammissibile, tenuto conto poi che i due, a quanto pare, non conoscevano bene la zona. Oltre alla loro incolumità hanno messo a repentaglio anche quella di altre 8 persone. Alla fine è andato tutto per il meglio, e meno male, ma questa volta abbiamo rischiato parecchio”.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Un tempo…se se la fossero cavata con i propri mezzi, avrebbero avuto qualcosa da raccontare ad amici e nipoti, nelle cene o ricorrenze .: “Era una notte buia e tempestosa…ci trovavamo sulla Grignetta…”
    “…bravi.. bravi…passami ancora un po’ di quella torta, versami un altro bicchiere di quello li’ …”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close