Francia, donne travolte su Bianco e Ruan
CHAMONIX, Francia — Sono due le donne morte sulle Alpi Francesi nei giorni scorsi. La prima è un’alpinista di Chamonix, deceduta durante una scalata sul Monte Bianco, e la seconda è una scialpinista travolta da un seracco sul Mont Ruan, al confine con la Svizzera, dove altre 4 persone sono rimaste ferite e dove attualmente risulta ancora disperso un membro del gruppo.
Sul Mont Ruan, 3.057 metri, l’incidente è avvenuto ieri mattina: un seracco è crollato a circa 2.600 metri di quota su due cordate di scialpinisti: due sono stati travolti, gli altri quattro feriti di striscio.
I gendarmi d’alta montagna di Chamonix, intervenuti poco dopo per i soccorsi, hanno ritrovato senza vita una delle due persone travolte, una donna di 56 anni. L’altra persona, invece, è ancora dispersa sotto i blocchi di ghiaccio: i soccorritori hanno riferito che le speranze di ritrovarla viva sono ridotte a un lumicino.
Le ricerche sono riprese questa mattina presto, dopo essere state interrotte ieri pomeriggio a causa del caldo che rischiava di provocare nuovi crolli.