Alpinismo

Latok: le riflessioni dei lettori

immagine

Gentilissimi, sono un consigliere comunale di un comune del vicentino ma sopratutto un appassionato di montagna. Non posso che condividere le opinioni espresse dal Sig. Da Polenza: veramente la vita vale ogni sforzo!

Non riesco a capire come, ogni volta che succede qualcosa riguardante gli incidenti in montagna, si riapra un dibattito infuocato con vari interlocutori più o meno accreditati e più o meno custodi della verità.

Lo stesso dibattito l’ho dovuto affrontare anche a livello istituzionale riguardo a problemi di sostegno a persone con disagi e problemi vari. Per citare un esempio: assistenza SI, ai malati di patologie come possono essere gli infarti, mentre assistenza NO agli alcolizzati o ai tossicodipendenti. E si ricade sempre nel solito discorso: "Chi gliel’ha fatto fare di bere o di drogarsi?"

Allora, molte delle patologie cardiache derivano da vite sregolate che, a volte, con comportamenti corretti potevano essere evitate:…allora salviano un infartuato che non ha mai fumato, ma lasciamo morire un infartuato incallito fumatore?

Ed il discorso, anche se può sembrare non assimiliabile, è coerente al problema dei soccorsi in montagna. Ci si può chiedere: "Perchè soccorrere chi ha cercato il pericolo?" Ma il tema centrale e che deve tornare di attualità è: "Siamo ancora disposti a scomodarci per salvare una vita umana o no?"

Forse ci siamo dimenticati dei vari personaggi che hanno reso grande il nostro alpinismo e che hanno rischiato la vita per salvare qualcuno (ricordiamo Cesarino Fava, per esempio, che perse parte dei piedi). O forse, è piu semplice per noi condividere il pensiero di chi, quando si trova ad assistere ad un incidente stradale, non si ferma per soccorrrere i malcapitati e lascia che sia un’ottica di reddittività a decidere (che, sempre e comunque, dev’essere messa al primo posto nella nostra società!).

Riflettiamoci bene. all’ombra delle strutture comunali molte, moltissime volte ci troviamo di fronte a situazioni ove è la coscienza che deve dettare il da farsi, anche se, di primo impulso, si potrebbe non essere d’accordo con ottiche di convenienza per la Comunità, intesa come insieme e gruppo di persone che compongono la nostra societa’ e che si aspettano la tutela dei propri interessi, prima di tutto.

Ma ricordiamoci e facciamoci sempre questa domanda: "E se fossi io al posto dello sfortunato? Se capitasse a me che vorrei che gli altri decidessero?"

M. Munari
Consigliere comunale Mason Vicentino

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close