Alpinismo

Patagonia: nuova via sul Cerro Mariposa per i Ragni Luca Schiera e Paolo Marazzi

Li avevamo invocati qualche giorno fa ed eccoli i Ragni Luca Schiera e Paolo Marazzi, che tornano a dare notizie dalla dalla Patagonia e che notizie!

Giovedì 16 marzo hanno raggiunto la cima del Cerro Mariposa, nella remota valle del Rio Turbio. Una nuova linea di circa 900 metri di sviluppo lungo la parete Nordest, che sale sulla sinistra de “La Vuelta de los Condores” via aperta da Will Stanhope, Marc-Andre Leclerc and Paul McSorley nel 2014. Non si sa ancora nulla sui gradi di difficoltà.

Dopo la salita i due alpinisti hanno dovuto affrontare l’impegnativa discesa del Rio Turbio con le canoe gonfiabili con cui ieri hanno finalmente raggiunto il paese di El Bolsón.

“Abbiamo preso molto brutto tempo e avevamo zero speranze perché le pareti erano piene di neve – racconta Luca nel breve messaggio che ha inviato ai Ragni di Lecco – Poi il 15 e 16 abbiamo scalato (quasi completamente sotto l’acqua di fusione) e siamo arrivati in cima giovedì notte. Siamo scesi il giorno dopo dalla via e rientrati velocemente per usare la finestra di bel tempo.

 I due maglioni rossi erano partiti a metà febbraio, ma hanno dovuto trascorrere più di un mese in attesa che le condizioni meteo migliorassero.

“Ora andiamo in qualche falesia a scalare – aggiunge Luca – ma abbiamo le mani messe male visto che sono rimaste bagnate per tutta la salita della parete e poi per il rientro in canoa. È stato un viaggio incredibile, forse il migliore di tutto questo mese!”.

 

(Fonte Ragni di Lecco)

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Bravissimi e fuoriclasse veri, avventura stile Ragni (vera e senza stupidaggini) ma basta con queste foto che scimmiottano Favresse e Villanueva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close