Alpinismo

Alex Txikon pronto a superare gli 8000 m

Alex Txikon ha lasciato ieri il campo base ed ha comunicato di aver raggiunto in serata i 6125 metri di C2, smentendo quindi la traccia GPS che, in un secondo momento, posizionava il campo più in alto, a 6390 m. Oggi con tutta probabilità si sposterà a C3.

Mount Everest Weather Forecast (8850m)

Il meteo per ora è bello e così dovrebbe essere fino a domenica; da lunedì invece il vento aumenterà raggiungendo, secondo le previsioni, i 150 km/h nel pomeriggio, fino raggiungere sulla vetta, nella notte tra il 5 ed il 6 febbraio, i 185 km/h, con temperature percepite attorno ai -65°C.

 
Sembra quindi improbabile che quello che sta compiendo Txikon in queste ore sia un vero e proprio tentativo di vetta, data la brevità della finestra di bel tempo. È più credibile che l’alpinista basco stia sfruttando questi giorni per mantenersi in forma ed arrivare a superare Colle Sud per poi posizionare un ultimo campo in vista del tentativo di vetta vero e proprio. Ricordiamo infatti che nell’ultima rotazione Alex era arrivato sopra le Fasce Gialle, a 7800 metri, sullo Sperone del Ginevrini, ma ancora sotto gli 8000 metri del colle più alto della terra, dove il vento si incanala con tutta la sua forza.

A metà di settimana prossima dovrebbe invece tornare a nevicare. Staremo a vedere.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Del meteo ho capito: il sole, la luna, la percepita ma non so dove: forse in cima. Lilla: dove? I dischi con le frecce?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close