Escursionista muore sul sentiero
BERGAMO — Un anziano escursionista è morto in seguito a un malore venerdì mattina su uno dei sentieri che portano verso il Colle di Vareno, in Valseriana.
Secondo la ricostruzione, l’uomo giovedì avrebbe pranzato in un agriturismo della zona e poi avrebbe deciso di spingersi nei boschi per raccogliere asparagi.
Agli amici aveva detto che sarebbe tornato per l’ora di cena. Non vedendolo arrivare e non riuscendo a contattarlo, uno di loro ha lanciato l’allarme ai Carabinieri di Clusone che hanno avviato la macchina dei soccorsi.
Le squadre del soccorso alpino di Clusone, la Protezione Civile, le unità cinofile che hanno setacciato palmo a palmo la montagna fino a notte fonda senza trovare tracce.
poi, verso le 6 del mattino successivo il corpo dello sfortunato escursionista è stato rinvenuto poco distante dalla località Fontanino di Pora, nei pressi della cosiddetta Malga Bassa.
Inutili i tentativi di rianimazione. L’elicottero del 118 che ha trasportato la salma dell’escursionista al cimitero di Dorga. L’ipotesi è che l’uomo sia stato colto da malore mentre camminava sul sentiero.