Sport
Climber in sfida all'Icefight

CORVARA IN BADIA, Bolzano — Al via oggi in Val Passiria "l’Icefight", la competizione internazionale di arrampicata su ghiaccio. Per i due giorni di gara a Corvara in Badia, in Alto Adige, sono arrivati 20 tra i migliori atleti del mondo, che si sfideranno su una gigantesca costruzione di ferro e cemento alta 25 metri, interamente ricoperta di ghiaccio.
L’impianto di arrampicata su ghiaccio artificiale di Corvara in Badia è considerato tra i migliori in Europa, e per vincere la gara i 20 climber che partecipano all’Icefight dovranno davvero mettercela tutta. La struttura su cui si sfideranno è appoggiata su un cilindro di 18 metri, che raggiunge l’altezza massima di 25, sul quale possono esibirsi ben 18 arrampicatori contemporaneamente.
La competizione internazionale, che ha aperto i battenti oggi e si concluderà domani, si divide in 2 gare distinte: una di difficoltà e una di velocità. La prima prevede una qualificazione, a cui parteciperanno 20 arrampicatori e una finale, cui avranno accesso i migliori 8 uomini e le migliori 4 donne. Nella seconda invece i concorrenti dovranno scalare la torre nel tempo più breve possibile e i migliori 16 raggiungeranno la finale.
All’Icefight saranno in gara gli italiani Angelika Rainer, Florian Riegler e Herbert Klammer, che dovranno vedersela con altri grandi nomi della scena internazionale, dal Campione del mondo austriaco Markus Bendler allo svizzero Urs Odermatt, all’austriaco Albert Leichtfried.
Valentina d’Angella