Sport

Climber in sfida all'Icefight

immagine

CORVARA IN BADIA, Bolzano — Al via oggi in Val Passiria "l’Icefight", la competizione internazionale di arrampicata su ghiaccio. Per i due giorni di gara a Corvara in Badia, in Alto Adige, sono arrivati 20 tra i migliori atleti del mondo, che si sfideranno su una gigantesca costruzione di ferro e cemento alta 25 metri, interamente ricoperta di ghiaccio.

L’impianto di arrampicata su ghiaccio artificiale di Corvara in Badia è considerato tra i migliori in Europa, e per vincere la gara i 20 climber che partecipano all’Icefight dovranno davvero mettercela tutta. La struttura su cui si sfideranno è appoggiata su un cilindro di 18 metri, che raggiunge l’altezza massima di 25, sul quale possono esibirsi ben 18 arrampicatori contemporaneamente.
 
La competizione internazionale, che ha aperto i battenti oggi e si concluderà domani, si divide in 2 gare distinte: una di difficoltà e una di velocità. La prima prevede una qualificazione, a cui parteciperanno 20 arrampicatori e una finale, cui avranno accesso i migliori 8 uomini e le migliori 4 donne. Nella seconda invece i concorrenti dovranno scalare la torre nel tempo più breve possibile e i migliori 16 raggiungeranno la finale.
 
All’Icefight saranno in gara gli italiani Angelika Rainer, Florian Riegler e Herbert Klammer, che dovranno vedersela con altri grandi nomi della scena internazionale, dal Campione del mondo austriaco Markus Bendler allo svizzero Urs Odermatt, all’austriaco Albert Leichtfried.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close