Outdoor

L'Italia trionfa agli Europei di skialp

immagine

TAMBRE, Belluno — E’ ancora oro per gli azzurri dello scialpinismo: a conquistarlo sono Roberta Pedranzini e Damiano Lenzi nella gara individuale di questa mattina, che ha regalato all’Italia anche due argenti, di Manfred Reichegger e Francesca Martinelli, e due bronzi, di Lorenzo Holzknecht e Gloriana Pellissier. Gli Europei dell’Alpago che si chiudono quindi con la strepitosa vittoria della nazionale italiana, irraggiungibile nel medagliere con 9 ori su 21 sigilli.

La gara, disputata sul Monte Guslon su un percorso di sola salita, con 16 chilometri di sviluppo e un dislivello di 1800 metri, si è conclusa poco dopo mezzogiorno con la vittoria, nel settore maschile, di Yannick Buffet in due ore e 21 secondi. L’atleta francese è riuscito a superare l’italiano Reichegger soltanto in discesa, e ha tagliato il traguardo con pochissimi secondi di vantaggio. Terzo l’altro azzurro Holzknecht.

Gara sfortunata, invece, per lo spagnolo Kilian Jornet Burgada, in testa nella prima parte di gara ma messo fuori gioco dalla rottura di uno scarpone, e per l’azzurro Matteo Eydallin, anche lui out per la rottura di un attacco.

La gara femminile, invece, non poteva andare meglio: ha regalato all’Italia il secondo podio completamente azzurro di questi Europei dopo quello maschile di domenica nella gara a squadre. La Pedranzini è campionessa europea, davanti alla conterranea Francesca  Martinelli e alla valdostana Gloriana Pellisier.

E’ oro anche fra i giovani, con l’espoir Damiano Lenzi che conquista il suo secondo oro europeo dopo quello nella staffetta. Dietro di lui arrivano, con oltre cinque minuti di distanza, il francese Adrien Piccot e lo slovacco Juraj Lastik.

Cinque medaglie, insomma, solo nella giornata di oggi, che portano all’Italia in posizione irraggiungibile nella classifica per nazioni. Il titolo europeo va a coronare, oltre ai sogni della squadra azzurra, anche la soddisfazione degli organizzatori che hanno registrato un successo senza precedenti sia in termini di partecipazione che di pubblico. E pensano già al mondiale.

Guarda la gallery: tutte le foto degli Europei

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close