Cronaca

Valanga in Valnontey: un morto

immagine

COGNE, Aosta — Nuovo incidente sulle cascate di ghiaccio della Val di Cogne. Oggi intorno alle 12.30 un valanga è caduta in Valnontey, sulla cascata Valmiana dove due persone stavano arrampicando: la cordata è stata completamente travolta e sbattuta sul fondo del canale. Un uomo è morto, mentre l’altro è rimasto ferito.

Dopo quello di ieri mattina, è di poco fa la notizia di un nuovo incidente sulle cascate di ghiaccio della Val di Cogne. Questa volta purtroppo una delle due persone coinvolte, di cui non si conoscono al momento le generalità, ha perso la vita, mentre l’altro è rimasto ferito e si trova ora all’ospedale Parini di Aosta.
 
"L’allarme è arrivato alle 12.37 – ha detto Lucio Trucco, tecnico specializzato del soccorso alpino valdostano e presidente della Società delle Guide del Cervino, che si è occupato dei soccorsi -. L’incidente si è verirficato sulla cascata Valmiana in Valnontey, dove è caduta una valanga che ha travolto una cordata di due persone, trascinanadole fino in fondo al canale. Uno dei due è morto, l’altro invece è ricoverato in ospedale, pare non in pericolo di vita".
 
"La valanga ha avuto un fronte di una ventina di metri e ha coinvolto solo la cascata, ma è scesa fino al fondo, per oltre 200 metri. Negli ultimi giorni ha nevicato e poi si è sollevato un forte vento, che ha peggiorato le condizioni rendendole più pericolose".
 
"Molte persone – ha continuato Trucco – vengono in Val d’Aosta per arrampicare sulle cascate ma, poichè arrivano da fuori, non conoscono bene le condizioni reali dell’ambiente perchè non sanno come è stato il tempo nella stagione. A volte non sono consapevoli del rischio che corrono, perchè valutano solo le condizioni della cascata e non del canale."
 
 
Valentina d’Angella
Foto courtesy of Gulliver.it
Related Link

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close