Cronaca

Cogne, iceclimber colpita da scarica

immagine

COGNE, Aosta — Stavano arrampicando sulla cascata di Lauson in Valnontey quando una scarica di neve si è staccata, prendendoli in pieno. L’incidente è accaduto ieri mattina intorno alle 10.30, in una giornata di sole caldo, a una coppia di inglesi. L’uomo è rimasto illeso mentre la donna è stata ferita, anche se le lesioni non sarebbero di grave entità.

La coppia di arrampicatori inglesi si trovava a Cogne in vacanza insieme ad altre 6 persone. Dopo diverse giornate di precipitazioni e forti nevicate, i turisti non hanno voluto probabilmente farsi sfuggire il primo giorno di sole, durante il quale però, per le alte temperature, il rischio di distaccamenti era stato ampiamente previsto.
 
Fatto sta che mentre stavano risalendo la cascata del Lauson in Valnontey, si è verificato l’incidente. Si stava proprio in quel momento svolgendo la Marcia Gran Paradiso, sul lato opposto della valle, quando alcuni spettatori hanno visto staccarsi dapprima una grossa scarica sulla destra del canalone, poi una seconda più piccola proprio sulla cascata, che ha centrato in pieno la cordata inglese.
 
I due hanno fatto un volo di qualche metro: l’uomo, primo in cordata, è rimasto illeso, mentre la donna ha riportato lievi ferite. Sul posto sono intervenuti con l’elicottero gli uomini del Soccorso Alpino valdostano, che hanno tratto in salvo gli arrampicatori con il verricello.
 
Quello di domenica non è il primo incidente di questa stagione capitato a turisti stranieri sulle cascate della val di Cogne.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close