NewsRicette e saporiTurismo

Alpe Cimbra: una giornata in malga per scoprire la vita rurale

albe_in_malga_AlpeCimbraFOLGARIA, Trento — Una giornata per scoprire tutta l’autenticità della vita rurale sull’Alpe Cimbra: a Malga Vallorsara, sabato 6 agosto, si può partecipare alla manifestazione “Albe in Malga”, un appuntamento che offre a grandi e piccoli l’opportunità di calarsi nell’affascinante realtà della vita in un alpeggio in quota, vivendo in prima persona i ritmi e il lavoro dei malgari.

Il programma prevede un’escursione guidata per raggiungere la malga di primo mattino. Al sorgere del sole sarà possibile partecipare alla mungitura delle vacche e alla cura degli animali, seguire la caseificazione e gustare una genuina colazione con i prodotti del territorio: torte, confetture, uova, salumi e pane casereccio rigorosamente fatti in casa. E’ possibile anche arrivare la sera prima, pernottare in malga e risvegliarsi l’indomani già sul posto.

Il mondo dell’alpeggio, un mondo che riconduce al Trentino autentico e genuino attraverso i suoi simboli più concreti, quali la malga, il bestiame e i pascoli, inseriti nello splendido scenario naturale delle nostre montagne. Quello del malgaro è un lavoro impegnativo ma che regala molte soddisfazioni a chi lo pratica, compresi i numerosi giovani che hanno scelto questo particolare stile di vita.

Il programma dettagliato degli appuntamenti di Albe in Malga sull’Alpe CImbra è consultabile sul sito www.alpecimbra.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close