Alpinismo

Broad Peak, Oscar Cadiach rinuncia alla vetta del suo 14esimo 8000

Dopo l’ultimo attacco alla vetta del 26 luglio scorso, che si era concluso con la rinuncia dopo aver superato campo 3, Oscar Cadiach era riuscito ad ottenere un prolungamento del permesso di salita di 10 giorni.

Il catalano era quindi partito, per il suo terzo tentativo in questa stagione, lo scorso 30 luglio dal campo base con Lolo González, arrivando ieri a campo 3, 7150 metri. Il programma era posizionare un altro campo oggi e tentare la vetta questa notte.

I due alpinisti questa mattina erano riusciti ad arrivare a 7300, dove era prevista l’istallazione di campo 3 avanzato, ma sono stati nuovamente fermati dal cattivo tempo. L’abbondante nevicata che li ha sorpresi ieri è stata decisiva per la rinuncia, anche in considerazioni delle cattive condizioni della neve in quota, soprattutto all’altezza del colle. Ora Cadiach e González sono in discesa.

Nonostante la determinazione a portare a casa il risultato, non si è dunque coronato il sogno di Oscar Cadiach di salire il 14esimo 8000 senza ossigeno, impresa che il catalano sta tentando da tre anni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close