Alpinismo

Karl Unterkircher Award, vince la salita del Link Sar West

I premiati
I premiati

Si è tenuta ieri alla casa della cultura di Selva, ospite d’onore Kurt Diemberger, l’assegnazione del Karl Unterkircher Award. Scelta difficile dato l’altissimo livello delle salite in nomination, che hanno risposto a criteri di etica molto severi e che a modo loro rappresentano aspetti differenti dell’alpinismo contemporaneo.

La Giuria, anche in rapporto allo spirito di Karl Unterkircher, ha assegnato il premio d’onore a Jon Griffith (FR) e Andy Houseman (UK) per la salita del Link Sar West, un picco di 6938 metri in Karakorum, con le seguenti motivazioni: “condizioni oltremodo difficili, come la solitudine e l’isolamento, la quota elevata, il meteo avverso hanno reso l’impresa ancora più ardua. La scelta di uno stile alpino minimalista, l’ottima pianificazione e una breve finestra di bel tempo, hanno reso possibile il compimento della via. La giuria ha inteso premiare anche la caparbietà manifestata in più tentativi, nel perseguire l’ambizioso obiettivo.”

WhatsApp-Image-20160728 (2)
La giuria

La Giuria si è dichiarata colpita anche “dalla bravura e dalle capacità tecniche dei quattro studenti sulla parete Ovest della Civetta e dalla tenacia dei due giovani polacchi sulla Trollveggen Wall, la parete più alta e ripida d’Europa, affrontata in inverno”.

La Giuria era composta da: Presidente, Thomas Huber (Germania, alpinista Huber Buam ); Leviti Aldo (Italia, alpinista); Simon Kehrer (Italia, alpinista); David Demetz (Italia, alpinista); Carlo Caccia  (Italia, giornalista specializzato nel settore alpinistico).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close