Cronaca

Recuperati gli alpinisti sui Monti Sibillini

immagine

MACERATA — Gli uomini del Soccorso Alpino li hanno tenuti d’occhio tutta la notte con i binocoli, aspettando di poter salire a recuperarli con le schiarite del mattino. E finalmente pochi minuti fa sono stati tratti in salvo i due alpinisti bloccati a 1700 metri di altezza sul monte Bove, nei monti Sibillini.

La disavventura dei due uomini, soci del Cai di Macerata, è cominciata ieri pomeriggio, quando, durante la discesa dalla vetta del Monte Bove lungo la via Maurizi-Taddei, sono stati colti dalla nebbia. I due, non avendo più sufficiente visibilità, hanno perso l’orientamento e si sono persi, così hanno chiesto aiuto con i cellulari.
 
Ai volontari del soccorso alpino hanno comunicato la propria posizione sui monti Sibillini, e hanno detto di essere molto stanchi. Calata l’oscurità gli alpinisti non hanno potuto far altro che trascorrere la notte all’addiaccio, in attesa degli aiuti.
 
Nel frattempo i soccorritori, che non potevano raggiungere i due uomini prima del mattino, li hanno tenuti d’occhio costantemente con i binocoli. Fortunatamente le temperature, sotto lo zero, sono state meno rigide della media stagionale, così che gli alpinisti sono riusciti a superare la notte a quota 1700 metri e questa mattina sarebbero stati trovati in buone condizioni.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close