News

Pronti per l'Orobie Film Festival

immagine

BERGAMO — Conto alla rovescia per il grande appuntamento con il cinema d’alta quota dell’Orobie Film Festival. La rassegna del cinema di montagna dedicato alle Orobie e alle vette del mondo, aprirà i battenti il 26 gennaio, regalando agli appassionati una carrellata di film provenienti da tutto il mondo. Montagna.tv seguirà l’evento da vicino e nei prossimi giorni vi offrirà in esclusiva i trailer dei filmati in concorso.

Manca poco ormai all’inizio della settimana del cinema di montagna, e la capitale orobica e già pronta alla terza edizione dell’Orobie Film Festival – Festival Internazionale del Documentario di montagna e del film a soggetto. Il salone del Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo dal 26 al 31 gennaio ospiterà le proiezioni dei film.
 
Il Concorso sarà diviso in tre sezioni: "Il Mondo delle Orobie", dedicato a Alpi e Prealpi lombarde, "Regione Lombardia" che esalta il patrimonio della Regione in modo particolare negli aspetti legati al mondo alpino, e "Terre Alte del Mondo", aperto a tutte le montagne del pianeta.
 
Tanti i grandi nomi ospiti della manifestazione. Si apre il 26 Gennaio con una serata dedicata alla Prima guerra Mondiale sulle Alpi e al Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù. Il 28 sarà la volta di uno di uno dei più grandi miti dell’arrampicata di tutti i tempi, Maurizio Zanolla, in arte Manolo.
 
Il 30 Gennaio l’Orobie Film Festival dedicherà una serata al regista e documentarista Folco Quilici. Verrà proiettata  un’antologia tratta dai suoi 8 lungometraggi, a partire da "Sesto Continente" ad oggi, ed al quale verrà assegnato il Premio Montagna Italia 2009.
 
Infine l’ultima sera ci sarà il Gran Galà Internazionale della Montagna: oltre alla premiazione dei film vincitori, saranno presenti grandi ospiti, come i Ragni di Lecco e gli Alpini di Bergamo, e verrà presentata la nuova importante spedizione Share Everest 2009.
 
Tutti gli incontri dell’Orobie Film Festival, organizzate dall’Associazione Montagna Italia e Teamitalia, saranno ad ingresso libero. Un’occasione imperdibile per gli amanti della montagna e del cinema.
 
 
Valentina d’Angella
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close