Alpinismo

Nuova via per i fratelli Riegler

immagine

SELVA DI VAL GARDENA, Bolzano — Nuovo colpo dei fratelli Riegler in Dolomiti. Il 26 dicembre i due altoatesini hanno infatti liberato una nuova via nella Val Lunga in Val Gardena. "La sor blanche" é protetta da soli chiodi normali e friends e viene valutata con difficoltá di misto fino al M9 WI6-.

Florian e Martin Riegler si sono messi all’opera a Santo Stefano, il giorno dopo Natale. I due fratelli, classe ’82 e ’80, hanno aperto una nuova e difficile via tra roccia e ghiaccio, "La sor blanche", in Val Lunga. "Giá dalla valle sotto si vedono brillare le candele di ghiaccio – racconta il più grande dei due -. Prima di raggiungerle peró, si deve caminare piú di due ore. É stata una nuova esperienza per noi scalare nel misto in questo stile".
 
La via si costituisce di alcune parti di secco scalate dagli arrampicatori in dry tooling, cioè utilizzando le picozze sulla roccia, a cui poi seguono una serie di colate di ghiaccio, in alcune parti molto fini, secondo lo stesso racconto di Martin Riegler. "Il ghiaccio é cosi sottile che posso vedere l’ombra di mio fratello – dice infatti il climber rievocando l’impresa  -. Florian infatti scala come se fosse sulle uova".
 
"Dopo alcuni minuti molto intensi arriviamo finalmente alla cengia. Sappiamo che le maggiori difficoltà sono dietro di noi. Adesso seguono pochi metri di misto e due tiri di ghiaccio bellissimi. Negli ultimi raggi di sole scaliamo gli ultimi metri. Sono momenti indimeticabili".
 
 
Valentina d’Angella
 
 
Foto courtesy of Manuel Stuflesser

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close