Sport

Val Daone: Jenny Lavarda cerca il bis

immagine

DAONE, Trento — Tutto pronto in Valle Daone per l’ottava edizione dell’Ice Master World Cup. Alla grande gara di arrampicata sul ghiaccio parteciperanno anche quest’anno i più forti ghiacciatori del mondo, a cominciare dall’italiana Jenny Lavarda, vincitrice del titolo nel 2007, e l’anno scorso seconda sul podio.

Mancano pochi giorni ormai all’inizio dell’Ice Master World Cup di Daone e i grandi dell’arrampicata su ghiaccio sono pronti al tutto per tutto. Grande l’attesa per le prove delle italiane Angelica Rainer, Barbara Zwerger e soprattutto della vicentina Jenny Lavarda, arrivata seconda l’anno scorso e assolutamente determinata a riconquistare il titolo che era staato già suo nel 2007.
 
Per gli uomini ci saranno poi Mario Prinoth e l’altoatesino della Valle Aurina Herbert Klammer, mentre tra gli stranieri riflettori puntati sul team coreano, in particolare su Park Hee Yong, che si era già messo in mostra lo scorso anno, e la climber Shin Woon – Seon, vincitrice della prova di Coppa del Mondo di Busteni, in Romania del 2008.
 
Tante le novità per l’ottava edizione del Ice Master, a cominciare dalla disciplina di velocità, che Riccardo Milani e Maurizio Gallo, responsabili, il primo organizzativo e il secondo tecnico, hanno deciso di far disputare non più sulla tradizionale parete verticale del panettone ghiacciato, bensì su una delle due torri della struttura dove si svolge la gara di difficoltà. La prova assegnerà al migliore atleta il Trofeo Grivel e Cassa Rurale Adamello Brenta.
 
L’altra novità tecnica riguarda proprio le due torri strapiombanti di 15 metri, inclinate quest’anno come la famosa torre di Pisa. L’inclinazione aumenterà il grado di difficoltà della scalata.
 
E decisamente quest’anno il tempo è stato dalla parte dell’Ice Master. Le rigide temperature dell’ultimo mese hanno contribuito a rendere il terreno di gara davvero perfetto. Ora la palla passa ai climber, che si sfideranno sabato e domenica prossima.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close