Cronaca

Maiella, lupo ucciso da un camion

immagine

PETTORANO SUL GIZIO, L’Aquila — Un lupo appenninico è stato investito e ucciso sull’Appennino abruzzese, in località Pettorano sul Gizio. La carcassa dell’animale è stata recuperata dal personale del corpo forestale di Pacentro. La segnalazione è giunta ai forestali da un’automobilista di passaggio, accortasi che l’animale ucciso non era un cane randagio.

Si presume che l’incidente lungo la statale 17 che attraversa l’Appennino abruzzese, nelle vicinanze del cimitero di Pettorano, sia avvenuto intorno alle 20 del 16 dicembre. "In quel tratto di strada sono frequenti i casi di investimento a seguito dei quali muoiono esemplari di fauna selvatica. – ha dichiarato il personale del corpo forestale -. La contiguità al territorio della riserva Monte Genzana fa sì che la statale 17 sia un vero e proprio corridoio di attraversamento".

L’impatto, probabilmente con un camion, è stato messo in evidenza dalle macchie di sangue presenti sull’asfalto. E la carcassa del lupo, un esemplare di circa due anni e del peso di oltre 30 chilogrammi, è stata ritrovata nel mezzo della careggiata.

La carcassa è stata consegnata ai veterinari della asl di Avezzano-Sulmona, che la invierà alla sede staccata di Teramo dell’istituto zooprofilattico sperimentale per l’Abruzzo e il Molise, dove sarà sottoposta ad analisi e ad accertamenti.

Jenny Maggioni

Foto courtesy parcoabruzzo.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close