AlpinismoAlta quota

Annapurna: è vetta per Carlos Soria

KATHMANDU, Nepal – “Carlos Soria e la spedizione BBVA hanno raggiunto la vetta dell’Annapurna”. Questo l’annuncio dato dal campo base questa mattina.

L’alpinista spagnolo, con i suoi 77 anni, conquista oltre alla cima, anche il record di persona più anziana ad aver salito l’Annapurna, guinness già detenuto sul K2, 65 anni, Broad Peak, 68 anni, Makalu, 69 anni, Gasherbrum I, 70 anni, Manaslu, 71 anni, Kanchenjunga, 75 anni.

La spedizione spagnola aveva lanciato il proprio tentativo il 28 aprile, partendo dal campo base direttamente in direzione del C2 a 5600 mt. Il 29, assieme ad altri alpinisti impegnati sulla montagna, Soria era arrivato a C3, poi C4 ieri pomeriggio a 7100 mt. Questa notte il tentativo di vetta e la cima alle 10 locali, circa le 6 italiane.

Per Carlos Soria l’Annapurna rappresenta il 12esimo 8000, ora, secondo i piani della spedizione, dovrebbe spostarsi al Dhaulagiri per provare a portarsi a casa anche il numero 13. All’appello manca anche lo Shisha Pangma.

Per quanto riguarda gli altri alpinisti, il primo a raggiungere la vetta è stato il bulgaro Boyan Petrov, arrivato già il 30 aprile. Si attendono invece ancora notizie relative alle altre spedizioni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close