Cronaca
Livigno, sciatore provoca valanga

LIVIGNO, Sondrio — Il passaggio di uno sciatore in un fuori pista ha provocato una valanga ieri, nel comprensorio Carosello 3000, a Livigno. La slavina non ha provocato vittime, ma considerata la grande affluenze di turisti nell’impianto sciistico per il Ponte dell’Immacolata, si è trattato davvero di un caso fortunato.
Poteva essere l’ennesima tragedia sulla neve di un weekend già nero, ma fortunatamente l’imprudenza di uno sciatore non è costata la vita nè a lui nè ad altre persone, ieri pomeriggio a Livigno.
L’uomo sciava sulle piste del comprensorio Carosello 3000, quando nel primo pomeriggio, nonostante i ripetuti avvertimenti sul pericolo valanghe alto su tutto l’Arco Alpino, si è avventurato su un fuori pista. La tanta neve fresca, sicuramente invitante, ha ceduto al suo passaggio, provocando una slavina.
L’allarme è stato dato da alcuni turisti che hanno assistito al fatto dagli impianti delle piste vicine e i soccorsi si sono immediatamente messi in moto. Alto il rischio che sotto la neve si trovassero più persone. Fortunatamente invece nessuno, è rimasto coinvolto.
Valentina d’Angella