AlpinismoAlta quota

Annapurna: difficoltà nel tentativo di vetta, Soria scende

CgEl1eCW4AAYwsf.jpg-large
Photo Carlos Soria

KATHMANDU, Nepal — Il gruppo principale di alpinisti, che stanno tentando la vetta dell’Annapurna, in cui vi è anche l’italiano Mario Vielmo, ha lasciato oggi C3, posizionato a 6400 metri, leggermente più in basso a dove solitamente viene installato (6700 metri), probabilmente a causa delle difficoltà che si stanno riscontrando.

La prima è stata certamente il tratto tra C2 e C3, il più difficile, che attraversa il Crosshair Couloir dove il rischio valanghe è alto e dove è posizionato l’enorme crepaccio che ha dato filo da torcere nei giorni scorsi agli sherpa impegnati ad attrezzare la via. “Sicuiri a C3. Che giornata, vento forte, front pointing su ghiaccio blu. Speriamo di non dover ripetere tutto ciò un’altra volta” ha scritto Matt Du Puy, che sta scalando con Chris Burke.

Photo
Photo Matt Du Puy

Quello che sta complicando però maggiormente le cose sono le condizioni meteo: il vento continua a rimanere forte, rendendo difficile la permanenza sulla montagna, e a ciò si aggiungono le previsioni che confermano l’incombere di una forte bufera di neve per il 17 sera.

Gli alpinisti hanno però deciso di continuare, nella speranza che i venti si attenuino per l’arrivo a C4 e che le nevicate possano giungere solamente una volta scesi ai campi inferiori. Decisione non condivisa dalla squadra spagnola di Soria, il quale ieri era rimasto a C2, che ha deciso di non sfidare la sorte e tornare al campo base per aspettare una finestra di tempo migliore.

Nessuna notizia per il gruppo di testa composto dai sei Sherpa e dal bulgaro Boyan Petrov, che in teoria, secondo i suoi piani, dovrebbe arrivare in vetta oggi.

Nel frattempo è arrivato alla parete sud dell’Annapurna un paio di giorni fa il giapponese Kuriki Nobukazu, il quale è intenzionato a scalare il lato notoriamente più difficile e pericoloso della montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close