Alpinismo

Azzurri d’Italia: medaglia a Confortola

immagine

SANTA CATERINA VALFURVA, Sondrio — "Sono onorato di far parte degli atleti azzurri, sono onorato di questa medaglia: un riconoscimento per il soccorso che ho prestato sul K2. Devo davvero ringraziare il Presidente Gianfranco Baraldi e tutta la commissione del Coni che ha deciso di conferirmela". Parole sentite e accorate quelle di Marco Confortola, l’alpinista valtellinese sopravvissuto a quella tragica notte d’agosto sul K2, a cui è appena stata assegnata la medaglia d’oro per meriti sportivi dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia.

E’ fiero Confortola. Fiero e contento. Più che della medaglia, del fatto che finalmente il mondo dello sport stia facendo chiarezza su quanto accaduto quel 1 agosto, quando sul K2 11 alpinisti persero la vita in una clamorosa catena di sventure ed errori.
 
"Da quando sono tornato a casa ho notato che la stampa italiana si è concentrata molto sulle mie condizioni di salute, sullo stato dei miei piedi – ha dichiarato l’alpinista valtellinese -. Ma forse più che di questo bisognava parlare di cosa è successo quella notte. Parlare di quei soccorsi durante i quali ha perso la vita il mio amico Gerard McDonnell, l’alpinista irlandese che era con me".
 
"Gerard è morto perchè io gli ho chiesto di aiutarmi a cercare di salvare gli altri – continua Confortola -. Io ho avuto la fortuna di scamparla, lui no. Il suo gesto non deve passare sotto silenzio. Sono onorato di far parte degli atleti azzurri, e di aver ricevuto questa medaglia".
 
"Un giorno – racconta l’alpinista – sono venuti a trovarmi in ospedale l’onorevole Valerio Carrara e il presidente Baraldi. Mi hanno chiesto di raccontare la storia di quella notte e io ho parlato loro di quei terribili eventi, e soprattutto di Gerard, che mi ha dato una mano nei soccorsi e che per questo atto di generosità è morto. Sono rimasti colpiti da tutto questo, perchè un soccorso a 8.100 metri non è semplice, perchè per lo ore passate a cercare di aiutare gli altri, io ho perso le dita dei piedi".
 
"Poi il mio racconto è arrivato anche al Cio e al Coni, e quest’ultimo ha deciso di premiarmi con la medaglia al merito sportivo".
 
Il riconoscimento è stato consegnato sabato scorso a Roma. Durante la cerimonia è stato riletto il racconto di Confortola di quella notte, poi, su richiesta dello stesso alpinista, è stato dedicato un applauso a McDonnell.
 
Nella Capitale, insieme al valtellinese, c’era anche Barbara Baraldi, divenuta nel frattempo manager di Confortola. "La ringrazio per il grande aiuto che mi sta dando in questi giorni di impegni e dolorose terapie mediche" ha detto l’alpinista.
 
Presente a Roma anche un giornalista del New York Times, che ha annunciato di voler scrivere un libro sul K2 in cui racconterà la storia di Confortola.
 
 
Valentina d’Angella
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close