Sport

Il Tour in Val d’Aosta cinquant’anni dopo

immagine

AOSTA — E’ ufficiale: il Tour de France 2009 passerà anche dalla Valle d’Aosta. Lo hanno detto ieri gli organizzatori della manifestazione.  

La carovana della "Grande boucle" arriverà in Val d’Aosta il 21 luglio, provenendo dalla Svizzera. Il passaggio avverrà durante la 16esima tappa che portera’ i corridori da Martigny (cantone elvetico del Vallese) a Bourg-Saint-Maurice (Alta Savoia francese).
 
Questo il percorso individuato sull’italico suolo dagli organizzatori. I ciclisti entreranno in Italia dal colle del Gran San Bernardo (2.473 metri).Poi scenderanno lungo la strada statale 27 fino ad Aosta, quindi proseguiranno verso la Valdigne sulla strada statale 26.
 
Una volta giunti a Pre’-Saint-Didier, imboccheranno la regionale di La Thuile e saliranno fino al colle del Piccolo San Bernardo (2.184 metri). La tappa, di 160 chilometri in tutto, terminerà a Bourg Saint Maurice.
 
Si tratta di un appuntamento storico per la Val d’Aosta. L’ultima volta che il Tour è transitato da queste parti risale infatti a 50 anni fa, al lontano 1959. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close