Alpinismo

K2, Confortola: domani tento la vetta

immagine

ISLAMABAD, Pakistan — "Sono a campo 4, domani la vetta". E’ arrivato pochi minuti fa il breve messaggio di Marco Confortola che annunciava il suo arrivo all’ultimo campo del K2. L’alpinista di Santa Caterina Valfurva, in compagnia del compagno Roberto Manni, si prepara ad affrontare l’ultimo tratto che lo separa dagli 8611 metri della cima.

"Campo 4. Ho un problema con le scarpe. Domani si tenta la vetta". Questo il breve messaggio inviato da Marco Confortola dal telefono satellitare pochi minuti fa. "E’ appena sceso il sole – ha detto l’alpinista valtellinese  – fa freddo ma il tempo è buono".
 
Confortola è partito oggi da campo 3, a 7350 metri di quota e ha raggiunto campo 4, sulla spalla del K2, ultima tappa prima della cima. Con lui nel tentativo di salire sulla "montagna delle montagne", il K2, c’è Roberto Manni.
 
I due alpinisti hanno iniziato la salita lo scorso lunedì quando hanno raggiunto campo 2. Poi, dopo un giorno di fermo dovuto al maltempo, sono arrivati ieri a campo 3.
 
Secondo le previsioni meteorologiche domani il tempo dovrebbe mantenersi ancora buono, mentre dopo domani dovrebbe peggiorare.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close