Alpinismo

Broad Peak: Mario Panzeri a campo 3

immagine

ISLAMABAD, Pakistan — Mario Panzeri e Daniele Nardi hanno iniziato la salita verso la vetta del Broad Peak. Gli alpinisti italiani sono saliti ieri a campo 2, mentre questa mattina hanno raggiunto campo 3.  

Dopo 17 giorni di attesa al campo base è iniziata anche per Mario Panzeri e Daniele Nardi l’avventura al Broad Peak, che con i suoi 8047 metri è la dodicesima montagna più alta del mondo. I due alpinisti hanno lasciato ieri mattina presto il campo base e hanno raggiunto campo 2 alle 8 del mattino, ora italiana.
 
Qui hanno trovato la tenda che avevano montato qualche giprno fa, quando aspettavano la finestra di bel tempo che permettesse loro di iniziare la scalata verso la vetta. Questa mattina il tempo è si è mantenuto buono, così hanno potuto riprendere la salita fino a campo 3, a quota 7100 metri, dove rimarranno fino a domani all’alba, quando riprenderanno il cammino. 
 
Panzeri e Nardi non sono soli nella salita alla cima del Broad Peak. In partenza verso i campi alti ci sarebbe infatti anche un altro gruppo di alpinisti, tra cui il finlandese Viekka Gustaffson a caccia sul colosso pakistano del suo 13esimo ottomila.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close