Outdoor

Skialp da Chamonix a Zermatt in 21 ore

immagine

CHAMONIX, Francia — Exploit sugli sci per la coppia di scialpinisti francesi Lionel Bonnel and Stéphane Brosse. I due atleti hanno attraversato le Alpi occidentali senza mai fermarsi da Chamonix, sul Monte Bianco, fino a Zermatt, ai piedi del Monte Rosa,  nel tempo record di 21 ore e 11 minuti.

Brosse e Bonnel sono partiti dalla chiesa di Chamonix all’1 di notte del 2 maggio e sono arrivati alla chiesa di Zermatt alle 22.11 della sera. Poco più di 21 ore per completare un’escursione che di solito viene affrontata in almeno una settimana.
 
Per comprendere la caratura dell’impresa, basta qualche dato: il dislivello complessivo affrontato dai due scialpinisti è di 8.600 metri. Lo sviluppo, di svariate centinaia di chilometri. Hanno attraversato creste, ghiacciai, difficili passaggi di roccia in cordata.
 
Brosse e Bonnel hanno percorso l’intera distanza sugli sci oppure a piedi, nei tratti di roccia. Ma sempre senza alcun tipo di assistenza tecnica, trasportando negli zaini tutto il materiale necessario. Si sono fermati soltanto 3 volte per mangiare.
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close