“MoveOut”, un anno di sport outdoor alla portata di tutti
BRESCIA — “MoveOut 100% outdoor passion”, ovvero 50 attività all’aria aperta da praticare gratuitamente o a prezzi scontatissimi con l’aiuto delle Guide alpine e degli Accompagnatori di media montagna della Lombardia e di istruttori specializzati. Questa l’iniziativa in programma nel territorio bresciano da marzo a dicembre 2015: lo scopo è di avvicinare il largo pubblico alla pratica degli sport in ambiente, dal lago alla montagna. Le possibilità fra cui scegliere sono tantissime e il programma che si svilupperà di settimana in settimana è ampio. Arrampicata, canyoning, alpinismo, escursionismo, kayak, e tanto altro ancora: il tutto verrà presentato domenica prossima 22 marzo in Piazza Vittoria a Brescia.
Lo scopo è quello di far conoscere le tantissime possibilità di divertimento e sport che si possono praticare in ambiente, nello specifico in quello bresciano, che spazia dalle montagne al lago. Naturale quindi che fossero coinvolte in prima fila anche le Guide alpine Lombarde, che sostengono l’iniziativa grazie al progetto di promozione della montagna 2015, cofinanziato dal Collegio lombardo delle Guide e da Regione Lombardia.
Sul portale www.moveoutsport.it sono illustrate le 50 attività diverse da sperimentare, di cui 46 sono discipline sportive: dall’arrampicata allo snowkite, dalla mountain bike al canyoning, dallo scialpinismo, all’escursionismo, dall’arrampicata su ghiaccio al parkour, dall’equitazione al parapendio, e così via.
“MoveOut”, per ogni settimana dell’anno renderà protagonista una disciplina outdoor che verrà proposta agli iscritti, i “moveouter”, con lezioni gratuite, promozioni speciali, corsi a prezzi scontatissimi, iniziative, workshop e altro ancora. Tutti potranno usufruirne, singoli cittadini come classi di alunni: proprio per le scuole infatti, sia medie sia superiori, sono state pensate proposte ad hoc.
Nella centralissima Piazza della Vittoria di Brescia, il cui Comune patrocina il progetto insieme alle Guide alpine lombarde, domenica prossima 22 marzo alle ore 15 verrà presentata l’iniziativa: i partecipanti potranno provare in anteprima alcune attività che rientrano nel calendario di “MoveOut” ed iscriversi.
Il calendario delle attività a questo link