Giù dal Gran Zebrù a 152,9 chilometri orari, il record in speedriding di Armin Senoner
UPDATED – SOLDA, Bolzano – Armin Senoner ce l’ha fatta. E’ suo il nuovo record di discesa in speedriding dalla vetta del Gran Zebrù. La Guida alpina altoatesina è scesa alla velocità di 152,9 chilometri orari.
Lo speedriding è la disciplina che combina l’uso degli sci e della vela da parapendio: pertanto la discesa dei pendii si svolge in parte sciando e in parte volando. Il record precedente di discesa in speedriding dal Gran Zebrù era stato segnato dal francese Francois Bon che nel 2006 toccò i 146,46 chilometri orari.
Armin Senoner si è preparato a battere quel tempo per settimane: il suo obiettivo era di aprire la vela in cima alla montagna, alta 3859 metri, e scendere a 150 chilometri orari. Alla fine ha fatto di meglio, avendo toccato la velocità di 152,9 chilometri orari.
Senoner è maestro di sci e Guida alpina della Val Gardena. Il suo nome è balzato alle cronache internazionali insieme a quello di Maurizio Folini e Simone Moro per alcuni salvataggi da record compiuti in altissima quota in Himalaya.
Nei prossimi giorni su Montagna.tv pubblicheremo le foto del record e l’intervista a Senoner.
Notizia non proprio esatta: il precedente record di Francois Bon non è stato realizzato sul Gran Zebrú, ma soprattutto il personaggio in foto non è Armin Senoner