News

Feste sulla neve, a marzo in Val Gardena

VAL GARDENA — Nel mese di marzo le giornate si allungano e il sole diventa una presenza costante sulle piste da sci, cosicché sciare e stare sulla neve porta soddisfazione e buonumore. La Val Gardena offre dei bellissimi panorami, incastonati nella cornice naturale delle Dolomiti, patrimonio Mondiale dell’UNESCO, e 500 km di piste in cui la neve naturale è
garantita dall’altitudine ma, in ogni caso, anche dal supporto di quella programmata, i cui impianti coprono il 95% delle piste.

Oltre ad essere un paradiso per tutti gli sportivi e gli appassionati di sci, la Val Gardena nel mese di marzo offre tantissime occasioni per trascorrere momenti di divertimento, di cultura, musica ed emozioni.

Gli appuntamenti musicali sono tanti. giovedì 5 marzo ad esempio è in programma, alle 20.30, presso la Casa di Cultura “Luis Trenker” di Ortisei, una serata della stagione concertistica Jëuni de Mujiga con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e, mercoledì 18 marzo, sempre presso la Casa di Cultura di Ortisei, alle 20.30, André Schuen si esibirà in alcune liriche di
Schumann, Hugo Wolf e Frank Martin, accompagnato dal pianista Daniel Heide.

Cambiando completamente genere, domenica 15 marzo Mickie Krause, cantante pop tedesco, canterà alcuni brani del suo repertorio, dalle 16.30,nel contesto del Winter Open Air Party, presso il parcheggio dell’Hotel Stella di Selva di Val Gardena. Rock The Dolomites, appuntamento consueto in Val Gardena con la musica rock ai piedi dei meravigliosi massicci montuosi, inizierà giovedì 19 marzo alle 11.00 e proseguirà per tutto il week end con concerti nelle varie baite e nei rifugi della valle.

Per gli appassionati di sport il 20 marzo dalle 18.00 a Selva di Val Gardena partirà la 20^ edizione della Sellaronda Skimarathon: 42 chilometri con 2.800 metri di dislivello, percorsi da oltre mille scialpinisti, che illumineranno il tracciato con una lampada frontale. Da sabato 21 marzo fino al 23 sarà di scena la 25^ edizione della gara internazionale
juniores di pattinaggio artistico su ghiaccio Val Gardena Spring Trophy, che si terrà allo stadio del ghiaccio Pranives di Selva.

L’evento sportivo dedicato alle attività outdoor in Val Gardena, MOVE – Feel The Dolomites, propone il giorno 27 marzo la 24ore MOVE-Winter, un tour di sci alpinismo intorno alla Val Gardena con partenza da Ortisei alle ore 18.00 e ritorno sabato 28 sempre alle 18.00. Sabato 28 avrà luogo anche all’attesissimo appuntamento con lo slalom gigante più lungo del
mondo, la Südtirol Gardenissima, che, giunto alla sua 19^ edizione, offrirà l’occasione a sportivi e ad appassionati di sci di misurarsi con atleti ed ex campioni della Coppa del Mondo.

A coronamento di questa intensa attività culturale, sportiva, musicale, proposta dalla Val Gardena, sabato 21 marzo dalle 16.00 alle 20.00 si festeggerà, nel centro di Ortisei, l’arrivo della primavera con lo Spring&Music, il primo Spring Ski Party con la musica di DJ Simon e tante altre sorprese.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close