Outdoor

Sci: la Coppa del mondo vola in Canada

WHISTLER MOUNTAIN, Canada — Dopo dieci anni di assenza torna sulle piste di Whistler Mountain, in Canada, la Coppa del Mondo di sci alpino. E lo fa in grande stile: da oggi a domenica infatti si gioca un pocker di gare sia maschili e che femminili.

Si comincia oggi con il supergigante maschile, domani poi è la volta della discesa femminile, sabato il gigante maschile e infine domenica la supercombinata femminile. Quattro gare tutte nello stesso weekend che ha come protagoniste la piste di Whistler Mountain, sulle Montagne Rocciose, a una settantina di chilometri da Vancouver.
  
La località canadese è famosa per il tempo estremamente variabile e per la nebbia a causa della vicinanza con l’Oceano Pacifico. Tuttavia gli organizzatori assicurano che la foschia è fenomeno tipicamente di novembre e dicembre, e che quindi per le gare del fine setrtimana non dovrebbero esserci problemi. Per le piste di Whistler Mountain sarà un vero e proprio test in vista delle prossime Olimpiadi invernali del 2010.
   
Le gare del fine settimana vedranno Bode Miller, leader della classifica generale con 1067 punti, cercare di aumentare il suo vantaggio sull’austriaco Benjamin Raich, a 974.
   
Alla fine del campionato mancano ancora 11 gare, ma il supergigante di oggi è già il quinto sui sette totali previsti ed è quindi importante per la conquista della coppa di specialità. Darà dunque il tutto per tutto per conquistare il titolo lo svizzero Didier Cuche con 244 punti, seguito a poca distanza da altri cinque atleti.
   
Per gli azzurri le prove canadesi saranno un buon allenamento in vista della gara di Gigante del prossimo weekend. Settimana prossima infatti Manfred Moelgg e Max Blardone si batteranno per conquistare la coppa di specialità che manca in Italia dai tempi di Tomba.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close