Alpinismo

Il Piolet d’Or verrà assegnato in Italia

AOSTA — Il Piolet d’Or sbarca in Italia. Il premio alpinistico più prestigioso del mondo verrà assegnato alla migliore impresa del 2007 il prossimo 15 febbraio a Saint Vincent, in Valle d’Aosta. Ancora top secret le nomination, che verranno svelate solamente tra una decina di giorni.

La cerimonia di consegna del Piolet d’or, per la prima volta, si terrà fuori dai confini francesi dove il premio è nato e cresciuto fino a diventare il più ambito del pianeta in campo alpinistico.
 
Ad avere l’onore della sua presenza la Regione Autonoma Valle d’Aosta, e più precisamente la celebre località di Saint Vincent. Quasi sicuramente, la sede della cerimonia sarà il Grand Hotel  Billia.
 
L’evento verrà organizzato – a sorpresa – dai due fondatori del premio, la rivista Montagnes Magazine e dal Groupe Haute Montagne, che non più di un anno fa avevano "litigato" furiosamente tanto che il Ghm aveva deciso di abbandonare il suo ruolo all’interno del Piolet d’or. Ora, a sorpresa, arriva la riappacificazione, sulla quale però non sono state fornite notizie più dettagliate.
 
L’evento, fortemente voluto dalla Regione, che da anni spingeva per ospitare la nota manifestazione, avrà come partners il Casinò della Vallee, l’Associazione Forte di Bard e la Grivel Mont Blanc.
 
Nessuna indiscrezione trapela però sui nomi delle possibili nomination, che verranno annunciate soltanto il prossimo 21 gennaio in una conferenza stampa dedicata. La commissione giudicante, a quanto pare, sarebbe già al lavoro ma sta facendo tutto in gran segreto: anche la sua composizione è del tutto top secret.
 
A logica, si può presupporre che tra i molti candidati papabili ci sia finalmente un’impresa italiana: la salita alla Nord del Gasherbrum II compiuta quest’estate, in stile alpino, dal team di Karl Unterkircher, Daniele Bernasconi e Michele Compagnoni.
 
Ma per averne conferma, bisognerà tenere il fiato sospeso fino al 21 gennaio: solo allora verranno scoperte le carte.
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close