Cronaca

Due escursionisti feriti sulle montagne bellunesi

Sass de Stria (Photo courtesy of Svíčková on Wikimedia Commons)
Sass de Stria (Photo courtesy of Svíčková on Wikimedia Commons)

BELLUNO — Due escursionisti sono rimasti feriti ieri in due distinti incidenti verificatesi sulle montagne della provincia di Belluno. Una donna si è infortunata a causa di una caduta sul Monte Chiadenis (2459 metri), mentre un turista austriaco ha riportato diversi traumi dopo essere finito in un fossato delle trincee del Sass de Stria (2477 metri).

Secondo quanto riporta il comunicato stampa del Soccorso Alpino, il primo incidente si è verificato attorno a mezzogiorno nel territorio di Sappada. Un gruppo di escursionisti triestini stava risalendo una ferrata del versante veneto del Monte Chiadenis, cima di 2459 metri situata al confine con la provincia di Udine.

Una delle escursioniste, che stava risalendo assicurata, è improvvisamente caduta infortunandosi al braccio. Sul posto è intervenuto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore con a bordo un soccorritore della Stazione di Sappada. Il mezzo aereo ha recuperato la 39enne in parete con un verricello di 25 metri e l’ha trasportata all’ospedale di Tolmezzo.

Il secondo incidente si è invece verificato attorno alle 14 a Cortina d’Ampezzo. Un turista tedesco che stava camminando con dei connazionali nella zona delle trincee della Prima Guerra Mondiale del Sass de Stria, vetta di 2477 metri nei pressi del Passo Falzarego, è caduto in uno dei fossati. Anche in questo caso è intervenuto l’elisoccorso che ha recuperato il 37enne con il verricello di 15 metri e l’ha trasportato all’ospedale di Brunico con sospetti traumi alla testa e alla schiena.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close