• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cronaca

Monte Bianco, recuperati 3 alpinisti bloccati sulle Grandes Jorasses

GrandesJorasses-300x207.jpg
Grandes Jorasses, versante nord (Photo Robin Lacassin courtesy of Wikimedia Commons)
Grandes Jorasses, versante nord (Photo Robin Lacassin courtesy of Wikimedia Commons)

COURMAYEUR, Aosta — Sono stati recuperati dal Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Chamonix i tre alpinisti italiani rimasti bloccati ieri sulle Grandes Jorasses. L’allarme era scattato attorno alle 16 a causa dell’accumulo di nubi sulla zona.

Le nubi hanno però impedito, secondo quanto riporta l’Ansa di Valle d’Aosta, all’elicottero del Soccorso alpino valdostano di alzarsi in quota e raggiungere i tre alpinisti italiani bloccati sulla cresta tra Punta Elena (4045 metri) e Punta Margherita (4066 metri).

Grazie al costante contatto telefonico, era stata valutata la possibilità di far bivaccare in quota i tre alpinisti in modo che i soccorritori potessero attendere una schiarita questa mattina per salire in quota ed effettuare il recupero.

Il Soccorso alpino valdostano aveva però avvertito il Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne (Pghm) di Chamonix il cui elicottero, grazie a una schiarita sul versante francese, è riuscito a recuperare gli alpinisti prima che facesse buio. I tre erano stanchi, ma in buone condizioni di salute.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.