Parchi

Piantonetto: “A Piedi tra le Nuvole”, l’estate nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Parco Nazionale del Gran Paradiso
Parco Nazionale del Gran Paradiso

LOCANA, Torino — Un ricco programma di attività che porterà i visitatori tutti i sabato di luglio e agosto nel Vallone di Piantonetto, per ammirare panorami mozzafiato e conoscere ecosistemi selvaggi e intatti. Questa l’estate che aspetta gli amanti della montagna nel Parco Nazionale del Gran Paradiso: altopiani e verdissimi pascoli attraversati da piccoli corsi d’acqua, una valle incorniciata dalle pareti rocciose considerate tra le più belle e spettacolari dagli alpinisti di tutto il mondo. Torna quindi anche quest’anno “A piedi tra le nuvole”, la manifestazione ideata dal Parco per la promozione della mobilità sostenibile.

Tutti i sabati estivi dal 19 luglio al 30 agosto, Piantonetto diventa, infatti, comodamente raggiungibile grazie ad un servizio di navette che collega Locana con la diga di Telessio, da dove si diramano diversi sentieri, che i turisti possono scegliere di percorrere in base alle loro capacità: alcuni itinerari sono facili passeggiate adatte alle famiglie e ai meno sportivi, altri richiedono invece un minimo di allenamento e preparazione e la compagnia di una delle esperte guide del Parco, come il percorso che conduce al Rifugio Pontese.

Il programma per l’estate 2014 offre infatti l’opportunità di scegliere tra attività adatte a chi pratica già la montagna, magari incontrando un guardaparco al lavoro, attività per tutti, con semplici passeggiate per scoprire i segreti degli ecosistemi acquatici oppure visitare la centrale idroelettrica nel cuore della monta gna, il tutto seguito da gustose merende con i prodotti del territorio. E per i più esperti un trekking di due giorni con rientro nel carrello usato dai guardiani della diga di Teleccio: tante possibilità affinché tutti possano imparare a conoscere e ad apprezzare il Parco Nazionale Gran Paradiso e le meraviglie che ha da offrire.

Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione, da fare presso all’Ufficio Turistico di Locana entro il giovedì precedente. I costi variano a seconda dell’attività e dell’età dei partecipanti (prezzo di partenza 20 euro per gli adulti, 10 o 5 per i bambini).

Info  www.pngp.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close