Alpinismo

Kammerlander e Moro in Brianza

immagine

SIRTORI, Lecco — Hans Kammerlander e il suo K2 proibito saranno i protagonisti, sabato 20 ottobre, di una serata speciale organizzata da Sport Specialist. Un evento già di per sè imperdibile, che in più avrà un presentatore d’eccezione: il celebre alpinista bergamasco Simone Moro. Sono attese centinaia di persone.

Quella di sabato 20 ottobre sarà un’edizione speciale, e sicuramente indimenticabile, del ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport”. I protagonisti saranno infatti due dei più grandi alpinisti d’ogni tempo e con loro la "montagna delle montagne", il leggendario K2.
 
Kammerlander ha in tasca ben tredici ottomila tutti scalati senza ossigeno, sette dei quali raggiunti insieme all’altro mito vivente dell’alpinismo altoatesino (e non solo), Reinhold Messner. Insieme hanno realizzato la prima traversata di due ottomila sui Gasherbrum. Poi, si è dato all’alpinismo estremo: ha scalato in sole diciassette ore il Cerro Torre, mostro sacro della Patagonia. Con Cristoph Heinz ha realizzato la prima ascensione del pilastro centrale dello Shivling (6543 metri), "il Cervino dell’india". Con Diego Wellig, ha raggiunto per ben quattro volte nel giro di 24 ore la cima del Cervino lungo le quattro creste principali. E questa primavera, con Karl Unterkircher, ha messo la firma sulla prima salita sulla Sud del Jasemba, colosso himalayano di 7.350 metri.
 
Il K2, però, lo ha fatto sospirare non poco. Ha dovuto andare a corteggiarlo per cinque volte, prima di riuscire a calcarne la vetta. Una vera e propria “storia infinita”, che Kammerlander racconterà al pubblico di Sport Specialist con l’aiuto delle immagini e dei filmati di “K2, un sogno proibito”.
 
“Come appassionato di montagna sono sinceramente emozionato per questo appuntamento – ha commentato Sergio Longoni, proprietario di Df Sport Specialist – Kammerlander è un personaggio le cui imprese hanno fatto sognare generazioni di scalatori, uno che ha salito i suoi primi 8000 accanto a Reinhold Messner e che adesso è ancora lì, a portare avanti l’alpinismo d’avanguardia in Himalaya: quello delle spedizioni leggere e delle alte difficoltà tecniche a quote elevate”.
Non dimenticate, allora: sabato 20 ottobre, alle ore 20, presso il punto vendita Sport Specialist di Sirtori, in provincia di Lecco. Ingresso gratuito e come sempre, dopo l’incontro, buffet per tutti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close